Bisogni Educativi Speciali
In questa sezione si forniscono indicazioni utili ai Coordinatori ed ai Consigli di Classe per la compilazione dei PDP ( Piano Didattico Personalizzato). Le recenti disposizioni sui BES (Bisogni Educativi Speciali) estendono la compilazione del PDP alle altre tipologie di BES e hanno richiesto la predisposizione di più modelli per rispondere ai diversi bisogni. Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ha predisposto questi Piani (che attraverso l’esperienza potranno essere migliorati).
Indicazioni operative
- I coordinatori di classe scaricheranno il PDP in formato Word (si trova in fondo alla pagina) e lo compileranno con gli altri docenti del Consiglio di Classe.
- Compilato in forma informatica il documento va inviato via mail alla Segreteria didattica: didattica@datini.prato.it. La segreteria provvederà a stamparlo su carta intestata (si ricorda che nessun docente è autorizzato ad utilizzare la carta intestata del Datini), e a sottoporlo all’approvazione del Dirigente Scolastico.
- Nei casi previsti (DSA) o quando possibile, il Piano deve essere condiviso e sottoscritto dalle famiglie e dall’alunno stesso: la segreteria quindi lo consegnerà per questo scopo al Coordinatore per farlo firmare prima di inserirlo nei fascicoli personali.
- IL PDP è strumento e parte integrante della programmazione scolastica.
Il Piano d’Inclusione Annuale, è parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto ed è pubblicato in questa pagina.
Il G.L.I. (gruppo di lavoro per l’inclusione) è attualmente composto da:
- Referenti DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento): Prof. Bartolini Cristina e Prof. Schettino Margherita
- Referenti Disalbilità: Prof. Cannone Liliana, Prof. Giammetta Rocco e Prof. Luca Paolillo
- Referenti Disagio: referente Prof. Miglietta Monica e Prof. Modica Rosaria
- Referenti CIC (Centro d’informazione e Consulenza): Prof. Miglietta Monica e Prof Modica Rosaria
- Referente intercultura : Prof. Luongo Luciano
Il Datini collabora con l’Associazione Italiana Dislessia: