Ultima modifica: 10 Luglio 2017
Istituto Francesco Datini di Prato > Eventi e Iniziative > Alla tavola di Jasmine a.s. 2016-17

Alla tavola di Jasmine a.s. 2016-17

CONCLUSIONE   PROGETTO :  “ALLA  TAVOLA  DI   YASMINA”

Il giorno 26 maggio 2017 la classe 2Dal e 2Gal hanno realizzato un menu dimostrativo di alcune ricette siciliane a conclusione di un percorso didattico di approfondimento interdisciplinare con Italiano, Storia ,Inglese, Francese, Laboratorio di cucina e sala che ha previsto la lettura in classe del libro “Alla tavola di Yasmina” di Quadruppani Serge e Loria Maruzza.

“ Alla tavola di Yasmina” è un libro “magico” in cui la storia si intreccia con i sentimenti attraverso un intrigante percorso gastronomico che passa in rassegna tutte le ricette della più antica tradizione siciliana impreziosite da interessanti contaminazioni che profumano d’oriente regalando una luce nuova  e  accattivante a ciascuna  delle pietanze citate.

Gli alunni  prima della degustazione hanno introdotto  l’iniziativa  in diverse lingue : Arabo, Cinese (paese di provenienza di alcuni alunni) ,  Francese e Inglese ( lingue straniere studiate). Hanno spiegato le ricette anche con la lettura di brani tratti dal libro guidati dall’insegnante di lettere Angela Gurgoglione.

Inoltre hanno recitato il Galateo del Medioevo compilato nel XIII secolo , testo di Hofzucht ,e attribuito a Tannhauser. Per il laboratorio di cucina  sono stati guidati dagli insegnanti D’Oronzio Romeo, Prisco Antonio e  per il laboratorio di sala dall’insegnante  Raggio Gennaro.

Questi interventi didattici  sono azioni che, oltre a fare acquisire competenze, sviluppano un arricchimento cognitivo, culturale e professionale.

La referente del progetto Prof.ssa Angela Gurgoglione