Ultima modifica: 20 Gennaio 2017
Istituto Francesco Datini di Prato > Eventi e Iniziative > Progetto alla Tavola di Yasmina

Progetto alla Tavola di Yasmina

Evento finale del progetto

Il giorno 30 maggio 2016 la classe 2Dal e 2Gal hanno realizzato un menu dimostrativo di alcune ricette siciliane a conclusione di un percorso didattico di approfondimento interdisciplinare con Italiano, Storia , Laboratorio di cucina e sala che ha previsto la lettura in classe del libro “Alla tavola di Yasmina” di Quadruppani Serge e Loria Maruzza.
libro

“ Alla tavola di Yasmina” è un libro “magico” in cui la storia si intreccia con i sentimenti attraverso un intrigante percorso gastronomico che passa in rassegna tutte le ricette della più antica tradizione siciliana impreziosite da interessanti contaminazioni che profumano d’oriente regalando una luce nuova  e  accattivante a ciascuna  delle pietanze citate.

Gli alunni  prima della degustazione hanno introdotto  l’iniziativa  in diverse lingue in base alla provenienza di alcuni alunni (in siciliano,russo,cinese,tedesco e inglese) , poi hanno spiegato alcune ricette con lettura di brani tratti dal libro, guidati dall’insegnante di lettere Angela Gurgoglione, per il laboratorio di cucina e sala sono stati guidati dagli insegnanti Bucciantini, Cammarano, Saponara, Cavallaro.

Questi interventi didattici  sono azioni che, oltre a fare acquisire competenze, sviluppano un arricchimento cognitivo, culturale e professionale.

Benvenuti a tutti ,

vi ringraziamo per la partecipazione a questo menu dimostrativo  di alcune  antiche ricette  siciliane, preparato dalla  classe 2D e 2G alberghiero  a conclusione di un percorso  didattico  di approfondimento interdisciplinare  con Italiano, Storia, laboratorio di cucina e sala che ha previsto la lettura in classe del libro “ Alla tavola di Yasmina “ di     Quadruppani Serge  e  Loria Maruzza

Bonciogiorno a tutti,
Va ringraziamu pa pattecipazioni a stu menù dimostrativu ri accuni antichi ricetti siciliani,priparatu ra classi 2D e 2G abbegheru a conclusioni di nu peccosso didatticu rapprofondimentu interdisciplinari cu l’italianu,ca storia co labboratoriu di cucina e da sala ca previdiu a lettura nclassi do libru “ A tavola ri Yasmina “di Quaddrupani Serge e Loria Maruzza.

Privetstvuyu vsekh ,
my blagodarim vas za uchastiye v etoy demonstratsii menyu nekotorykh starykh sitsiliyskikh retseptov, podgotovlennyy klass 2Na 2Gal i v kontse sled mezhdistsiplinarnogo issledovaniya
s ital’yanskoy, istorii, kuhni I sala, kotoraya vklyuchala chteniye knigi v klasse “za stolom uYasmini “
ot Quadruppani Сержа и Maruzza Луаре.

欢迎大家光临,
感谢你们能够参加关于一些西西里岛老食谱的演示,在这最后的学期,2年级D班与2年级G班跟老师们一起准备了这次的演示关于“ Alla tavola di Yasmina ” 由 Quadruppani 和 Loria Maruzza 一起写的一本食谱书.

Welcome everyone,
we would thank you for having taken part into this sample menu of some typical Sicilian recipes. The latter made by the classes 2D and 2G of the Hospitality Training Institute to conclude an educational career regarding the cooperation of different subjects including Italian, History, Cooking and Service laboratories based on the reading of the book “Alla tavola di Yasmina” by Quadruppani Serge and Loria Maruzza.