Ultima modifica: 11 Giugno 2016

Scambio Hannover

bandiera italia  Il nostro Istituto ha organizzato  uno scambio con la scuola alberghiera di Hannover, la Berufsbildende Schule 2. Lo scambio ha coinvolto 9 alunni dell’indirizzo alberghiero delle classi terze e quarte, che dal 21 al 27 Febbraio hanno vissuto la prima parte del progetto ad Hannover.
Per tre giorni gli alunni hanno affiancato attivamente i loro partner tedeschi nelle aziende (ristoranti o reception di alberghi) e un giorno sono andati a scuola, come prevede il curricolo scolastico della scuola. Non sono mancati i momenti di convivialità, grazie all’accoglienza del personale e della Dirigenza della scuola partner, nonché della trattoria dello Zoo di Hannover e ogni giorno è stato per i nostri alunni una sfida.
Dal  20 maggio gli alunni tedeschi, accompagnati dalla prof.ssa Anja Jordens, sono stati ospiti del Datini  ed hanno effettuato varie attività didattico-lavorative

bandiera tedesca Unsere Schule hat einen Schüleraustausch mit der Hotelfachschule BBS2 aus Hannover organisiert. Am Austausch haben 9 SchülerInnen aus den Klassen 3 und 4 der Hotelfachschule teilgenommen, die vom 21. bis zum 27. Februar die erste Phase des Projekts verwirklicht haben.
Drei Tage lang waren die SchülerInnen mit ihren Partnern aktiv in den Betrieben (Restaurants oder Hotelrezeptionen) einbezogen und an einem Tag sind sie in die Schule gegangen, wie das deutsche Dualsystem vorsieht.
Es hat mehrere gemeinsame, angenehme Momente dank dem freundlichen Empfang der Schuldirektorin und der Lehrkräfte in der Partnerschule bzw. der Gaststätte am Zoo in Hannover gegeben und jeder Tag war für unsere Schüler eine Herausforderung.
Ab 20. Mai waren die deutschen Schüler mit ihrer Betreuerin Frau Anja Jördens zu Gast in unserer Schule und haben verschiedene schulische und betriebliche Aktivitäten gemacht.

Evento finale scambio Istituto Alberghiero di Hannover

bandiera italia Il 2 Giugno si è concluso lo scambio fra il nostro Istituto e l’Ist. Prof. Alberghiero di Hannover a cui hanno partecipato 9 nostri alunni/e che si erano già recati in Germania a Febbraio. Durante le due settimane di soggiorno degli studenti tedeschi sono stati effettuati stage in azienda e a scuola ed escursioni a Prato, Firenze, alla tenuta vinicola di Capezzana e a Lucca.
La docente tedesca Anja Jaordens ha inviato una lettera di  ringraziamento al Dirigente per l’accoglienza a scuola in tutti i giorni della permanenza e si unisce alle docenti di tedesco del Datini – Paola Fiammelli e Elisabetta Tarducci – nel ringraziamento ai colleghi di ricevimento, cucina e sala-bar che hanno reso possibile lo stage interno di alcuni degli studenti tedeschi.

bandiera tedesca Am 2. Juni war der Austausch zwischen unserer Schule und der Berufsbildenden Schule Hannover zu Ende. Daran haben 9 unserer SchülerInnen teilgenommen, die schon im Februar nach Deutschland gefahren waren.
Während des zweiwöchigen Aufenthalts der deutschen SchülerInnen wurden Praktika im Betrieb und in der Schule bzw. Ausflüge nach Prato, Florenz, zum Weingut Capezzana und nach Lucca vorgeschlagen.
Die deutsche Lehrerin Frau Anja Jördens hat dem Schuldirektor ein Dankschreiben für die Gastfreundschaft im Lauf des ganzen Aufenthalts geschickt und schliesst sich an die Deutschlehrerinnen Frau Paola Fiammelli und Elisabetta Tarducci an, den Kollegen von Empfang, Kochen und Service im Speisesaal zu danken, die das Praktikum einiger deutscher SchülerInnen in unserer Schule ermöglicht haben.