School & Work
Presentazione del Progetto
Il progetto School & Work mira alla prevenzione della dispersione scolastica facendo riferimento ai risultati di precedenti progetti già realizzati con successo dai vari partner del progetto.
Il progetto si baserà sulle esperienze e risultati di progetti esistenti, l’introduzione di un elemento di innovazione basata sulla creazione di una sinergia tra scuola e mondo del lavoro. L’obiettivo sarà quello di motivare gli studenti a rimanere a scuola grazie ai feedback e al supporto provenienti dal mercato del lavoro. I feedback ricevuti dal mondo del lavoro renderanno gli studenti a rischio di abbandono consapevoli della piena rilevanza delle competenze acquisite a scuola per il loro futuro professionale.
La strategia attuata in questo progetto sarà basata sul miglioramento del profilo professionale degli insegnanti e consulenti fornendo loro le competenze e gli strumenti necessari, a partire dalla concreta esperienza degli operatori e dai bisogni espressi dal mondo del lavoro.
Il promotore del Progetto è CIPAT, che ha coinvolto l’Istituto Datini nella realizzazione degli strumenti didattici per docenti e consulenti.
Il Progetto è visibile, in molte sezioni con libero accesso, al Portale
http://schoolandwork.pixel-online.org/
E’ possibile , accedere e scaricare materiali relativi all’orientamento recentemente prodotti nell’ambiti del progetto “School&Work”.
Si raccomanda l’utilizzo e sono gradite osservazioni contributi e valutazioni.
In particolare , sono disponibili due esempi di test elaborati per analizzare e valutare le proprie attitudini e capacità rispetto ad alcune aree professionali.
http://schoolandwork.pixel-online.org/TST_aptitude.php
I docenti che volessero commentare i test proposti sul Portale School and Work o altri aspetti del Portale possono usare sia facebook che twitter, e si possono anche far intervenire studenti interessati al Portale e ai temi più generali del rapporto scuola lavoro.
I link sono presenti sul Portale del Progetto
http://schoolandwork.pixel-online.org/
con i seguenti riferimenti
Twitter:hashtag #schoolnwork
Facebook:https://www.facebook.com/schoolandworkEU?fref=ts.
25-02-2016 – Materiali prodotti di recente
Da oggi è possibile, dal sito del Cipat, nella sezione News, accedere e scaricare materiali relativi all’orientamento recentemente prodotti nell’ambito del progetto “School and Work”, questi ultimi materiali (Video-Interviste) ci sembrano particolarmente utili per costruire momenti di riflessione con le classi.
I video sono prodotti dai Partner del progetto School and Work ( CIPAT Italia, CREA Spagna, EURED Romania, INFOREF Belgio, LUES Lituania e RENASUP Francia) e danno un quadro complessivo della situazione Europea vista da imprenditori, lavoratori di successo, VIP dei vari paesi.
Contributi e valutazioni possono essere indirizzati direttamente al sito del Cipat.
Per comodità riportiamo sotto i link:
http://schoolandwork.pixel-online.org/VG_Entrepreneurs.php