Ricerca
AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali

Cos'è

L’Istituto Tecnico Agrario, settore tecnologico agraria/agroalimentare/agroindustria secondo il nuovo ordinamento, prevede un ciclo di studi di cinque anni per conseguire il diploma, valido per:
Inserimento nel mondo del lavoro tramite l’ammissione a concorsi pubblici per impieghi nella carriera di concetto nonché per dirigere aziende agrarie, allevamenti, industrie di trasformazione agroalimentari, ecc. e l’accesso alla libera professionie, dopo 2 anni di tirocinio e l’iscrizione all’albo della categoria.
il proseguimento degli studi, consentendo l’accesso a tutti i corsi di laurea universitari.
L’indirizzo agraria/agroalimentare/agroindustria presenta le tre articolazioni:
1. “Produzioni e Trasformazioni”, per l’approfondimento delle problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie;
2. “Gestione dell’ambiente e del territorio”, che approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale;
3. “Viticoltura ed enologia”, che approfondisce le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.
Il Perito Agrario nel mondo del lavoro
Dirige ed amministra aziende agrarie e strutture trasformatrici del settore agro-alimentare.
Assiste aziende agrarie ed organismi associativi nell’aspetto tecnicoeconomico della produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari.
Opera stime, progettazioni aziendali, divisione di fondi rustici e rilievi di superfici agrarie.
Opera tipi di aggiornamento relativi al catasto.
Interviene nella progettazione e nell’esecuzione dei piani d’assetto del territorio per la tutela ambientale.
Stima e valuta la consistenza dei danni alla colture.
Concorre a posti di insegnante tecnico pratico nelle scuole superiori di secondo grado, per le discipline nelle quali è richiesto il titolo di perito agrario.
Concorre presso il Corpo Forestale dello Stato.
L’offerta formativa è completata dalle attività previste nel POF dell’Istituto DATINI secondo la consueta e pluriennale attenzione alla formazione dello studente, del lavoratore e del cittadino.

In allegato il Piano di Studi

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via di Reggiana, 26 - Prato (PO)

  • CAP

    59100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Orario delle classi

Contatti

Documenti