Passaggi, Esami Integrativi e di idoneità.

AVVERTENZE:

L’ufficio di riferimento per tutto quanto segue è l’ufficio di Vicepresidenza dell’Istituto, a cui ci si deve rivolgere sempre e solo per mail (pois004008@istruzione.it ), al fine di evitare errori e fraintendimenti.

1. Gli studenti, provenienti da altri Istituti e ancora in situazione di obbligo scolastico, se ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale al termine del primo anno, possono chiedere di essere iscritti alla seconda classe di questo Istituto, SOLO in caso di disponibilità di posto nelle classi seconde ad accogliere altre nuove iscrizioni. In questo caso dovranno effettuare un bilancio delle competenze iniziali in entrata atto ad individuare eventuali carenze formative degli insegnamenti non previsti dall’indirizzo di provenienza.

1. Gli esami integrativi per le classi successive alla seconda e di idoneità si svolgeranno per tutti gli alunni che ne faranno richiesta in unica sessione prima dell’inizio delle lezioni. L’opportunità data di effettuare l’esame non dà comunque il diritto di iscrizione e frequenza per l’a.s. 2024/25 per il quale questo Istituto si riserva di verificare la disponibilità di posto che avverrà dopo la pubblicazione degli esiti degli alunni interni sospesi dal giudizio. Pertanto solo dopo la pubblicazione degli esiti degli esami e verificata la disponibilità di posto la famiglia del candidato potrà chiedere il NULLA OSTA alla scuola di provenienza e potrà effettuare l’iscrizione.

Si comunica inoltre che per la partecipazione agli esami è dovuta la seguente quota:

tassa per esami di idoneità, integrativi € 12,09.

Il versamento dovrà essere effettuato prima dell’esame.

• ESAMI INTEGRATIVI richiesta di passaggio a classi successive alla seconda:

Il cambio di indirizzo di studi potrà avvenire secondo le modalità di seguito specificate.

Per alunni PROMOSSI/NON PROMOSSI allo scrutinio di giugno:

termine presentazione “domanda”: 07 luglio corredata dalla copia delle pagelle degli anni precedenti

I genitori dovranno presentare:

• le pagelle degli anni precedenti
  • la domanda di partecipazione (sull’apposito modulo allegato)
  • i programmi svolti relativi alle discipline comuni ai due indirizzi di studio.

Per alunni CON GIUDIZIO SOSPESO allo scrutinio di giugno:

termine presentazione “domanda con riserva”: 07 luglio corredata dalla copia delle pagelle degli anni precedenti

Gli studenti che allo scrutinio di giugno hanno riportato la sospensione del giudizio e che chiedono il passaggio dovranno prima sciogliere la sospensione del giudizio nella scuola di provenienza.

A tal uopo si fa presente alle SS.LL. di COMUNICARE alla scuola di provenienza che l’alunno intende effettuare il cambio scuola, in modo da non interferire con le date dell’Istituto accogliente. Ovvero questo Istituto, per evidenti motivi organizzativi, non potrà modificare il proprio calendario delle prove.

I genitori dovranno presentare entro il 07 luglio:

• le pagelle degli anni precedenti
  • domanda di partecipazione con riserva (sull’apposito modulo allegato)

Dopo che gli alunni avranno sostenuto le prove per la sospensione del giudizio nella scuola di provenienza, i genitori dovranno comunicarne l’esito per iscritto al seguente indirizzo: pois004008@istruzione.it sciogliendo così la riserva.

• ESAMI IDONEITA’ (richiesta di ammissione per studenti interni ed esterni)

L’esame di idoneità può essere sostenuto dallo studente privo del titolo di accesso alla classe richiesta e ritirato entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso. L’esame si svolgerà su tutte le materie della/e classe/i precedente/i a quella richiesta.

I genitori dovranno presentare:

• le pagelle degli anni precedenti
  • la domanda di partecipazione (sull’apposito modulo allegato)

Passaggi, Esami Integrativi e di idoneità.

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
DM-INTEGRATIVI-IDONEITA-m_pi.AOOGABMI.ATTI-del-MinistroR.0000005.08-02-2021 494.36 KB14-05-2024 Download
Modulo DOMANDA iscrizione con riserva 182.48 KB29-04-2024 Download
Modulo DOMANDA partecipazione Esami integrativi- Esami d’idoneità- Passaggio 206.96 KB29-04-2024 Download